RAPPRESENTANZA VERSO ISTITUZIONI LOCALI
Possiamo ottenere autorizzazioni e qualsiasi altro documento rilasciato dalle istituzioni statali rumene per l’esercizio legale della vostra attività
SERVIZI - RAPPRESENTANZA VERSO ISTITUZIONI LOCALI
OTTENERE LA PARTITA IVA
Attualmente, solo le aziende/ditte individuali che superano un fatturato di 300.000 lei all’anno sono tenute a registrarsi ai fini IVA. Per chi ha un fatturato inferiore l’iscrizione è facoltativa. Nel caso di una società o di una persona fisica che non è stata registrata ai fini IVA che supera durante lo svolgimento dell’attività il fatturato annuo di 300.000 lei, l’iscrizione diventa obbligatoria al superamento di tale tetto.
PARTITA IVA INTRACOMUNITARIA
Questo codice IVA è necessario solo se intrattieni rapporti commerciali con aziende provenienti da Stati membri dell’Unione Europea e serve solo se sei un contribuente IVA, ma potrebbero esserci anche situazioni in cui puoi optare per ottenerlo. Pertanto, ottenendo questo codice potrai essere identificato come operatore ed evitare la doppia imposizione tra la Romania e lo stato membro dell’UE in cui ha sede la società partner.
Attenzione: L’ottenimento del codice IVA intracomunitario non equivale alla registrazione ai fini IVA. Ciò significa che l’azienda rimane non pagata di l’IVA.
NIF - NUMERO IDENTIFICAZIONE FISCALE
Per le Persone fisiche non residenti che rivestono la qualità di fondatore, socio, socio o amministratore nelle società per le quali è richiesta l’iscrizione nel registro delle imprese, o eventualmente per l’attribuzione di parti sociali o di quote, rispettivamente per la nomina di nuovi legali rappresentanti , gli Uffici del Registro delle Imprese richiedono l’assegnazione del NIF al Ministero delle Finanze direttamente o tramite l’Ufficio Nazionale delle Imprese.
OTTENERE CODICE EORI
Il codice EORI rappresenta un numero identificativo univoco assegnato alle persone fisiche o giuridiche nel territorio doganale dell’Unione Europea.
A partire dal 1 luglio 2021, se vuoi importare/esportare merci da/fuori UE, anche per scopi personali, sei obbligato a ottenere un codice EORI. In base a questo codice sarai autorizzato come importatore/esportatore. Il codice EORI si ottiene una sola volta.
CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE IMMIGRATI
Vuoi lavorare in Romania e hai la cittadinanza in un paese al di fuori dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o della Confederazione Svizzera? È necessario trovare un datore di lavoro e supportare le prove da lui richieste. Se decidono di assumerti, ti aiutiamo a ottenere il certificato di registrazione presso l’Ispettorato Generale per l’Immigrazione.
OTTENIMENTO AUTORIZZAZIONE AGENTE DI LAVORO TEMPORANEO
Se una società commerciale in Romania intende distaccare lavoratori dipendenti o autonomi, che svolgeranno attività temporanea (distacco) sul territorio di uno stato appartenente allo spazio Europeo, per non pagare le tasse per i propri dipendenti al livello di uno Stato membro, BFK INVESTMENT può fornire assistenza per ottenere questa autorizzazione.